professional jewelley - jewelry art school in Firenze, Italy
 
 
   CHI SIAMO             
   DOVE SIAMO          
   PERSEO STAFF        
   CORSI E DETTAGLI 
   PREZZI E DURATA  
   PRE-ISCRIZIONI      
   CONTATTACI           
   LINKS        
   DICONO DI NOI            
   SITI WEB SCUOLA
   PERSEO
   GALLERIA FOTO    SCUOLA
   GALLERIA FOTO
   LAVORI STUDENTI

CURRICULUM SCUOLA

Perseo - scuola per l'arte della gioielleria

Fondata nel 1998 da Sieni Fabio e Campaioli Massimo, è oggi la migliore espressione della Formazione Professionale che esista a Firenze per tutto ciò che riguarda la Gioielleria.

Alla Scuola Perseo, gli Insegnanti sono Artigiani Artisti che sono i migliori del proprio settore. Oreficeria, Incassatura Pietre Preziose, Disegno del Gioiello, Incisione, Lavorazione della Cera, Sbalzo e Cesello, Traforo Fiorentino e Gemmologia sono gli argomenti dei Corsi tenuti nella Scuola Perseo. Tutti i Corsi sono commisurati alle possibilità e le doti di ciascuno degli Studenti, seguiti uno ad uno con l’attenzione che da questo ne deriva.

Oltre all’Insegnamento vero e proprio la Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo si occupa anche di varie altre iniziative:

  • PREMIO SCUOLA PERSEO EDIZIONE 2003: Nel Salone dei “Dugento” in Palazzo Vecchio a Firenze premiazione dei Grandi Vecchi della Gioielleria Artigiana, riconoscimenti per Artigiani e Negozianti, attestati e targhe per riconoscere il valore e la professionalità dei Migliori Gioiellieri Fiorentini. Premiazione dei migliori allievi della Scuola Perseo.
  • PREMIO SCUOLA PERSEO EDIZIONE 2004: Nel Salone dei “Cinquecento” in Palazzo Vecchio a Firenze continua il lavoro per premiare gli Artigiani ed i Negozianti di Gioielleria, ancora premi, questa volta Medaglie d’argento coniate per l’occasione, premiazione dei migliori allievi della Scuola Perseo, collegamento della Scuola Perseo con tre Classi di una Scuola Elementare, per introdurre i Piccoli al Gusto del Bello, Premiazione del Vincitore per il Premio Perseo dedicato: a “La Donna Nello Sport”.
  • SERATA DI BENEFICENZA AL MUSEO DEL CALCIO DI COVERCIANO: Nel Museo del Calcio di Coverciano a Firenze serata di Beneficenza dedicata a “ Medici senza Frontiere” organizzata dalla Scuola Perseo con gioielli realizzati dagli allievi della Scuola Perseo e da Gioiellieri di Firenze.
  • VILLA CORSINI DI MAIANO – FIESOLE: Serata di Beneficenza dedicata alla A.N.T. con donazione da parte di Negozianti legati alla Scuola Perseo di Gioielli da vendere per reperire fondi per l’Associazione di cui sopra.
  • CHIANTI LIFE - VILLA LE CORTI DI S.CASCIANO: All’interno della Manifestazione “Chianti Life” si è svolta la “Mostra dei Gioielli del Chianti” dedicata ai Migliori Orafi di Firenze e Siena, organizzata dalla Scuola di Gioielleria Perseo.
  • VICENZA – CREARE CON LE PERLINE: All’interno della Manifestazione, partecipazione della Scuola Perseo, nella Sezione “Fuori Concorso” con una serie di Gioielli realizzati dagli Studenti della Scuola stessa. Premiati con targa d’argento gli allievi e la Scuola Perseo.
  • PREMIO SCUOLA PERSEO EDIZIONE 2005: Nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Premiazione di Artigiani e Negozianti di Gioielleria. Premiazione dei migliori allievi della Scuola Perseo. Durante la manifestazione è stata presentata dalla Scuola Perseo lo Studio per il Restauro della statua di Benvenuto Cellini, situata nel Loggiato degli Uffizi. Ripristino della statuetta del Perseo, modello in bronzo, per restituire la figura del Maestro alla sua interezza.
  • FIRENZE – “ MAESTRI ORAFI DEL ‘900 TOSCANO” PALAZZO PANCIATICHI: Esposizione dei Gioielli intitolata “ Maestri Orafi del ‘900 Toscano” dal 5 al 15 Maggio 2005 presso Palazzo Panciatichi, sede della Regione Toscana organizzata dalla Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo.
  • PREMIO SCUOLA PERSEO EDIZIONE 2006
    Nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.
    Premiazione di Artigiani e Negozianti di Gioielleria.
    Premiazione dei migliori allievi della Scuola Perseo.
    In questa edizione sono state assegnate le
    Medaglie di Rappresentanza della Scuola Perseo a:
    FEDERICO STOCCO – (G.I.A. Gemological Institute of America)
    GIANMARIA BUCCELLATI
    LIDIA CARRION

    Sono Intervenuti:
    EUGENIO GIANI: Assessore del Comune di Firenze per la Valorizzazione delle tradizioni Fiorentine.
    FABIO SIENI: Direttore Scuola Perseo
    RICCARDO GUARDUCCI: ConfCommercio
    FRANCO BERTINI: ConfEsercenti
    MASSIMO CAMPAIOLI: Presidente Scuola Perseo
  • FIRENZE - Cioccolato e gioielli in mostra a Impruneta (Firenze)
    Febbraio 2008
    Cioccolato e gioielli a Impruneta (Firenze). Un connubio di passioni che trasformerà Impruneta nella capitale dell’artigianalità e dei saperi. Torna “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”, la kermesse dedicata al cibo degli dei, che quest’anno sposa anche l’oreficeria, un’altra delle tradizioni che hanno reso famosi nel mondo gli artigiani fiorentini.
    Per il giorno di San Valentino in particolare, un gioiello realizzato dagli orafi fiorentini sarà sorteggiato fra tutti i clienti dei ristoranti di Impruneta che aderiranno alle iniziative lanciate dal comitato organizzatore della manifestazione.
    “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione presieduta da Leonardo Grassini, dalla Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo di Firenze e dalla Confesercenti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Impruneta.
    Obiettivo della festa resta quello di creare un momento di incontro e socializzazione sul territorio comunale, puntando stavolta sull’inusuale abbinamento tra cioccolato e gioielli, sinonimo di qualità, artigianalità e imprenditorialità da sempre apprezzate nella nostra Regione.
  • FIRENZE - MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2008
    Le stelle dell’ingegno, una mostra all’Istituto d’arte di Firenze
    .
    Sono cinque i vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale “Le stelle dell’Ingegno” promosso da CNA Firenze, Istituto Statale d’Arte di Firenze, Associazione Casa Benvenuto Cellini e Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, con lo scopo di avvicinare il mondo scolastico alle imprese e stimolare gli studenti alla creatività.

    Giovani talenti, scelti fra studenti italiani e stranieri iscritti a corsi universitari, istituti, scuole di design e scuole d’arte nell’anno accademico 2007/2008, che hanno realizzato gioielli contemporanei legati in maniera personale e creativa ad alcuni motivi iconografici selezionati dalle opere degli artisti fiorentini.

    I progetti, ispirati al tema “I graffiti: segno dell’uomo nel tempo”, sono stati valutati e giudicati dalla commissione presieduta dal Presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico Eugenio Taccini che, all’unanimità, ha individuato i cinque vincitori.
    Tra i primi cinque premiati Consuelo Fornaini e Sada Yukari della Scuola Perseo.

 

Perseo - scuola per l'arte della gioielleria - Via de' Rustici, 10 - 50122 Firenze - Tel/Fax 055 284996